//il forum di Federico Russo il forum di Federico Russo, speaker a Radio Deejay

Premio Videoclip Italiano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    SamxMarco
    Post: 1.940
    Registrato il: 14/01/2005
    Città: ROMA
    Età: 33
    Fan ossessionato
    00 18/11/2006 15:02
    Chiude il PVI 2006. 'And the winners are...'

    Cala il sipario sul Premio Videoclip Italiano 2006 con la consegna dei nove “award” assegnati in base ai voti espressi dai lettori di Rockol (quattro nella categoria “mainstream” e cinque nella categoria “videoclip indipendenti”, riservata alle opere di budget inferiore ai 7 mila euro). La cerimonia, presentata da Ada Touré di Mtv e da Federico Russo di RDS, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, 17 novembre, alla presenza di (quasi) tutti gli artisti premiati. Ecco di seguito i vincitori, così come si sono succeduti sul palco dell’Aula Magna dello IULM:

    Miglior soggetto “indipendente”: Stefano Sardo per “Stop” dei Mambassa, con la regia di Giuseppe Gagliardi. “Lo abbiamo girato in 35 mm ed è costato 2.500 euro”, ha spiegato l’artista di Bra (Cuneo) ritirando il premio. “Gli operai che si vedono nel filmato non sono attori, è gente che fa per davvero quel mestiere. Sono tutti appassionati di musica e dei gran casinisti, insieme ci siamo divertiti un sacco e ci siamo anche presi un paio di sbronze”.
    Miglior video “mainstream” dell’anno, categoria Artista Uomo: Jovanotti per “Falla girare”, regia di Ambrogio Lo Giudice. Lorenzo, in coppola e giubbotto giallo fluorescente, è stato premiato dal direttore responsabile di Rockol Giampiero Di Carlo (“felice”, ha detto, “di essere qui con un amico, un fan di Rockol e un artista che si dimostra sempre un passo davanti agli altri”). “Nel 2005”, ha ricordato l’artista toscano, “avevo già vinto con ‘(Tanto) 3’, segno che l’album da cui entrambe le canzoni sono tratte, ‘Buon sangue’, ha dato buoni frutti anche da un punto di vista ‘visual’. A me questo video piace moltissimo, anche e soprattutto nelle parti in cui non si capisce nulla: per questo l’ho difeso con tutte le forze, anche se all’inizio con la casa discografica c’era stata qualche discussione”. “Ringrazio anche Ambrogio Lo Giudice, che è il mio regista dai tempi di ‘Ragazzo fortunato’ ”, ha aggiunto Jovanotti. “L’ho detto anche al mio babbo, che avevo vinto, ma lui m’ha risposto che il video in tv non l’aveva mai visto…Neanch’io, del resto, avevo mai visto quello dei Mambassa, a cui faccio i miei complimenti. Speriamo che con le nuove frontiere del digitale si aprano nuovi spazi per tutti: in fondo, a dispetto della crisi, questo è un momento bellissimo per la musica e per la creatività.
    Miglior montaggio (di “videoclip indipendente”): a L. Pane e G. Gaioni per “Go down” degli House Keepers, regia di Abstract Groove. “Lo abbiamo realizzato in pochissimo tempo e per pura passione”, hanno spiegato i ragazzi, “con un team di 10 persone”. Anche in questo caso, hanno rivelato, i protagonisti del filmato, uno chef e un ballerino-parrucchiere, sono personaggi autentici e non attori.

    Miglior video “mainstream” categoria Gruppi: “Incantevole” dei Subsonica, regia di Maki Gherzi. Lo ha ritirato Samuel, prima di correre a Trezzo d’Adda per un concerto: “E’ stato girato a Praga, e noi purtroppo non c’eravamo”, ha rivelato il cantante del gruppo torinese. “E’ la prima volta che siamo riusciti a imporre alla casa discografica un video in cui non siamo presenti di persona ed è una cosa che ci piace perché lascia spazio creativo al regista, senza bisogno di modificare lo storyboard. Se abbiamo vinto vuol dire che avevamo visto giusto…”

    Migliore fotografia (video indipendente): a Postodellefragole per “Rn’r contest” dei Sikitikis: un altro prodotto del “giro” CasaSonica, che premia un gruppo di lavoro vincitore, lo scorso anno, del premio per il miglior clip “indie” in assoluto. “Perché è venuta così bene, la fotografia? Non lo sappiamo neanche noi, e forse la risposta sta proprio qui”.

    Miglior video “mainstream” categoria Artista Emergente: ai Finley per “Tutto è possibile”, regia di Gaetano Morbioli. Felicissimi i ragazzi, freschi reduci dal riconoscimento internazionale agli MTV Europe Music Awards (vedi News), che raccontano un retroscena: “Nel video ci vedete in maniche corte, ma è stato girato a marzo: il risultato è che dopo siamo tutti finiti a letto con la febbre”. “Lo so che, essendo così carini, molti pensano che siano un prodotto studiato a tavolino” ha aggiunto il loro scopritore Claudio Cecchetto. “Ma non è così, a colpirmi è stato il fatto che suonano una musica che nelle radio italiane prima non si sentiva”.

    Miglior regia premio indipendente: ad Agostino Ferrente per “Ena andi” de L’Orchestra di Piazza Vittorio: “In un momento in cui le differenze etniche e culturali creano enormi problemi nel mondo, con questo gruppo invece diventano un vantaggio e una buona notizia”, ha detto il discografico Stefano Senardi ritirando la targa.

    Premio mainstream per il miglior video categoria Artista Donna: a Gianna Nannini per “Sei nell’anima”, diretto da Kal Karman, unico caso di un’artista (e di un regista) che gareggiava contro se stessa, essendo in ballottaggio per la vittoria anche con “Io”. “Dimostrazione che questo premio gioca pulito”, ha voluto sottolineare il direttore di Rockol Franco Zanetti. “E’ il pubblico che ha deciso così, sulla cinquina dei titoli selezionati in nomination, e ci è sembrato doveroso rispettarne sempre e comunque le scelte, anche a rischio che qualche artista ‘bucasse’ la premiazione perché, magari, impossibilitato a venire”. Non è accaduto quasi mai e la Nannini, applauditissima dai ragazzi e dalle ragazze in sala, è arrivata appositamente dall’estero in aereo per non mancare all’appuntamento. “Siccome sono dei Gemelli, per me andava bene uguale”, ha detto scherzando sulla doppia nomination. “La forza di questo video sta nella sincronicità tra tutte le persone coinvolte. Preferisco che ne parli il regista, però”. Il quale, dal canto suo, ha definito la collaborazione con la rocker toscana “una bellissima esperienza”, e l’ha ringraziata “per avermi lasciato carta bianca”.

    Miglior video indipendente assoluto – Targa FIMI: a “Fotoromanza” di Alfredo Rey e la sua Orchestra, regia dello stesso Alfredo Rey. “Che ha ideato e realizzato tutto da solo”, ha spiegato ritirando il premio Govind Khurana della edel (l’artista era assente perché impegnato in studio di registrazione), “con un video a basso budget ma curato nei minimi dettagli e con un’idea forte”: piaciuto assai anche alla Nannini, che ha così intascato indirettamente un altro riconoscimento per una delle canzoni più famose del suo repertorio (“E’ più bello di quello girato da Antonioni!”, l'ha sentita sussurrare Rockol a proposito del clip, mentre lo vedeva per la prima volta).
    Consegnate le targhe, è stata la volta di Domenico Liggeri, ideatore e direttore artistico del PVI, ringraziare lo IULM e tutti i collaboratori per il “lavoro duro e difficile, e la capacità di superare le tante complicazioni”. “Ringrazio soprattutto gli artisti, naturalmente”, ha concluso, “e li invito a far gruppo anche in altre circostanze, per esempio per riconquistare gli spazi dovuti in televisione”. Esausto ed emozionato, ha promesso di non mollare, dando appuntamento all’anno prossimo.


    www.rockol.it/news.php?idnews=82868 [SM=x150381]

    ciao ciao [SM=x150367] [SM=x150367]

  • OFFLINE
    =Moky=
    Post: 510
    Registrato il: 15/04/2006
    Città: COMO
    Età: 34
    Fan esaltato
    00 18/11/2006 17:03
    grazie dell'info Sam [SM=g27811] , non lo sapevo di sta cosa
  • OFFLINE
    Fedefan91
    Post: 1.122
    Registrato il: 09/11/2005
    Città: GENOVA
    Età: 33
    Fan ossessionato
    00 18/11/2006 17:38
    grazie Sam! [SM=x150369]
    io si sapevo... l'ha detto Fede ieri sera alla radio [SM=x150368]


















  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 19/11/2006 01:28
    Che bello, mi fa piacere che Fede sia stato coinvolto in questo evento!! [SM=g27822]

    Magari sarebbe ancora più bello riuscire a trovare qualche fotuzza.. [SM=x150407]



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Fedefan91
    Post: 1.122
    Registrato il: 09/11/2005
    Città: GENOVA
    Età: 33
    Fan ossessionato
    00 19/11/2006 11:08
    qst è il sito ufficiale della manifestazione..... su fede nn ho trovato nulla [SM=x150371]


    www.rockol.it/pvi/


















  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 19/11/2006 20:05
    No beh lo nomina soltanto, ma forse devono ancora aggiornare il sito perché vedo che ci sono foto dei conduttori delle passate edizioni, quindi magari dopo inseriscono anche quella di Fede [SM=x150390]



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 26/09/2007 15:34
    Meglio che niente.. [SM=x150342]
    [Modificato da Secretkeeper81 21/11/2008 01:53]



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Fedefan91
    Post: 1.122
    Registrato il: 09/11/2005
    Città: GENOVA
    Età: 33
    Fan ossessionato
    00 27/09/2007 21:11
    [SM=g27829] grazie maddi [SM=x150369]


















  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 21/11/2007 19:35
    Grazie a Lisa che mi ha dato la dritta sul Myspace [SM=g27811] ..sembra che Fede quest'anno faccia il bis alla conduzione del PVI!! [SM=x150389]

    www.iulm.it/default.aspx?idPage=1041


    Venerdì 23 novembre Aula Magna - Università IULM, Milano

    PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO
    CERIMONIA DI PREMIAZIONE: CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI AI MIGLIORI VIDEOCLIP DEL 2007
    ore 17.30 – 19.30 Cerimonia di premiazione, condotta da Laura Antonini e Federico Russo (entrambi speaker di Radio DeeJay)

    Alla presenza di musicisti e registi saranno assegnati i premi ai vincitori della sezione mainstream (video noti al grande pubblico), del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali) e la targa Cornetto FreeMusic Audition (band emergente on stage); a contendersi i premi finali per il mainstream sono Tiziano Ferro vs Simone Cristicchi (Uomini), Elisa vs L’Aura (Donne), Le Vibrazioni vs Velvet (Gruppi), Le Mani vs Ex-Otago (Emergenti).

    Ingresso libero.


    Per informazioni sul Premio Videoclip Italiano: mailing@iulm.it



    P.s: i miei voti sono andati a Cristicchi, L'Aura, Velvet e Le Mani [SM=x150382]



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • ::Cecilia Gallagher::
    00 22/11/2007 20:09
    Beh interessante, peccato che domani ho da fare [SM=g27813] Se no ci facevo un salto. Tra l'altro la IULM mi interessa pure come università [SM=x150368]
  • OFFLINE
    Fedefan91
    Post: 1.122
    Registrato il: 09/11/2005
    Città: GENOVA
    Età: 33
    Fan ossessionato
    00 23/11/2007 18:16
    sono contenta che sia stato riconfermato per quest'evento! [SM=g27811]


















  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 27/11/2007 15:15
    Per ora niente foto dell'evento, però hanno aggiunto le schede dei conduttori di quest'anno:


    Laura Antonini e Federico Russo

    Radio killed the video star

    Due vj che lasciano la televisione per continuare a proporre la musica non più per immagini ma per immaginazione?... quell'immaginazione stimolata dalla cara vecchia e mai doma radio: una metafora? Forse la tv con il suo effluvio di (video)musica ha saturato l'immaginario sonoro e per questo ci si rifugia nei video da ascoltare, onde radio? Una provocazione affidare a due speaker radiofonici la conduzione della Cerimonia di Premiazione della manifestazione ufficiale dei videoclip italiani? Forse... o, piuttosto, un invito a scrostare lo sguardo perché possa ascoltare meglio la musica per i nostri occhi...
    Per questo e per la loro statura artistica e culturale, il PVI è orgoglioso di annunciare che a guidare il PVI 2007 verso il suo epilogo, con la Cerimonia di Premiazione di venerdi 22 novembre nell'Aula Magna dell'Università IULM di Milano, saranno Laura Antonini e Federico Russo, entrambi speaker di Radio DeeJay.

    Laura Antonini
    La radio è arrivata piuttosto tardi nella vita lavorativa di Laura Antonini e attraverso il percorso inverso rispetto a quanto capita a molti in questo settore, infatti nel 1994 inizia a lavorare in una piccola emittente televisiva che trasmette solo musica, Magic Tv.
    L'esperienza televisiva come vj che si è protratta fino alla prima metà del 2004 non serve ad altro che ad aprirle uno spiraglio verso quella che è la sua
    unica e vera aspirazione, fare radio.
    Nel 1998 comincia una ricerca attraverso le emittenti locali romane, ricerca che rimane infruttuosa fino al 2000, quando ormai aveva quasi accantonato il sogno e viene chiamata da Emme 100, dove resta fino alla fine del 2001, quando le frequenze dell'emittente vengono cedute.
    Di lì passa più di un anno fino al momento in cui Radio 2 la chiama attraverso una selezione tra vari provini e le affida la co-conduzione di Bravo Radio 2 all'interno del Cammello. E' l'estate del 2003.
    Nel 2004 Laura spedisce un demo a Linus, e qualche giorno dopo riceve in risposta una sua mail...
    A luglio, comincia a lavorare affiancata da Vic in Dee Mattina per poi proseguire da sola fino alla fine dell'estate.
    A settembre le viene affidata la conduzione di Deejay 04/05 in cui ogni giorno presenta uno dei personaggi della radio con i rispettivi programmi per la nuova stagione.
    Attualmente Laura conduce Megajay, il magazine di Radio Deejay.

    Federico Russo
    Federico Russo nasce a Firenze alle quattro e venti del pomeriggio del 22 dicembre 1980. Frequenta il liceo classico e la spunta liscio liscio con un fiero 60/100 alla maturità. Negli anni del liceo, dopo aver abbandonato la promettente carriera calcistica, fonda con il suo compagno di banco gli Scrabbles, gruppo del quale è cantante, con cui si esibisce in giro per la Toscana sognando Smashing Pumpkins, Rolling Stones, Modern Lovers, Led Zeppelin e tutto ciò che c'è di irraggiungibile!
    Nel settembre 2001 debutta come speaker in un'emittente toscana: Radio Sieve.
    Nel 2003 approda a Radio Dimensione Suono, dove rimane nei successivi quattro anni.
    Nel gennaio 2007 entra a far parte del cast di Radio Deejay.
    In televisione, nel 2002 partecipa come concorrente e poi come inviato al programma di Italia 1 Operazione trionfo. Nel gennaio 2004 diventa uno dei volti di MTV, dove conduce diversi programmi, tra cui TRL - Total Request Live.
    Nel 2006 conduce su AXN, canale satellitare della Sony (su Sky Italia), lo show Snaparazzi.




    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 21/11/2008 01:15
    Anche quest'anno Fede ha presentato l'evento, stavolta insieme proprio a Chiara Tortorella!! [SM=g27811]
    La Roby, essendo iscritta proprio alla IULM dove si tiene la premiazione, dovrebbe aver assistito... poi ci racconterà! [SM=x150367]

    Sul nuovo sito premiovideoclip.it.msn.com/ c'è una fotina di Fede dell'anno scorso:
    [Modificato da Secretkeeper81 21/11/2008 01:52]



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 19/04/2009 01:01
    Altra foto dell'edizione 2007: [SM=x150407]

    mydeejay.deejay.it/contenuto/PREMIO+VIDEOCLIP+2007/470390



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
  • OFFLINE
    Secretkeeper81
    Post: 3.828
    Registrato il: 03/03/2003
    Fan delirante
    ***LOUISE***
    00 21/04/2009 00:27
    Federico Russo presenta per il terzo anno consecutivo il Premio Videoclip Italiano (2008)

    Servizio di Silvia Carluccio

    www.c6.tv/archivio?task=view&id=2215



    Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
    all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

    *La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

    il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81