benvenuti nel forum di Federico Russo, speaker a Radio Deejay :: sito www.federicorusso.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 3.828
Registrato il: 03/03/2003
Fan delirante
***LOUISE***
OFFLINE
14/03/2006 15:39
 
Quota

Ecco cosa è uscito da Google Alerts oggi.. [SM=x150386]

www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=4866



Message in a bottle

Le scuole medie come agenzie pubblicitarie, in gara per il messaggio più convincente sul vetro - comunicato stampa del 13.03.2006

Le scuole medie italiane si trasformano in Agenzie per lanciare nuovi modi di comunicare uno dei materiali più ricchi di storia e di vantaggi per la salute e per l’ambiente: il vetro
Come a Cannes, Emanuele Pirella, Paolo Crepet e Federico Russo premieranno a fine maggio le migliori campagne proposte

La sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano ancora una volta i temi su cui si incardina il nuovo progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo “Message in a bottle”, che Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - e CO.RE.VE. - Consorzio Recupero Vetro - hanno realizzato per le scuole medie italiane, nello spirito della pluriennale collaborazione tra i due organismi.

Il progetto a livello nazionale che ha preso il via lo scorso gennaio si rivolge a insegnanti e alunni delle scuole medie con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche di sicurezza, di rispetto per l’ambiente e di versatilità del vetro, nonché quella del suo riciclo e riutilizzo per un numero infinito di volte.

“Message in a Bottle” non vuole solo informare gli alunni ma vuole coinvolgerli attivamente all’interno del processo di comunicazione, affidando la divulgazione del messaggio proprio a chi ne è il destinatario, trasformando gli alunni da fruitori in creatori del messaggio. La classe diventerà una Agenzia di comunicazione e al suo interno saranno individuate le diverse figure proprie di una struttura di questo tipo, quale quella del direttore creativo, dell’account, del copy, etc..

Il progetto_ Attraverso il kit e i materiali che verranno forniti a tutte le classi che ne faranno richiesta, si simulerà il lavoro di una vera Agenzia di comunicazione: i giovaniimpareranno così i segreti e le caratteristiche del vetro e l’importanza, non solo civica, del suo riciclo. Ma anche impareranno l’arte di comunicare nel modo giusto, di divulgare i messaggi, a pubblici diversi e in modi diversi, divertendo e divertendosi e immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve.

Il kit, studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell’educazione e della pubblicità, è concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. Il kit strutturato in 3 fasi permetterà di apprezzare la ricchezza del vetro e l’importanza del riciclo, di scoprire tutti i segreti della comunicazione e della pubblicità ideando una vera campagna pubblicitaria.


Il Concorso_ Al termine del percorso ogni classe potrà scegliere di partecipare al Concorso “Agenzia di Classe” inviando alla Segreteria organizzativa le proprie campagne pubblicitarie declinate su differenti supporti come: stampa, affissione, radio e tv o web.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Paolo Crepet – noto psichiatra e scrittore -, Emanuele Pirella – presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella - , Federico Russo – volto conosciuto e amato di MTV –, dal Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro e dal Presidente del CO.RE.VE.

Agli ideatori delle prime tre campagne classificate verranno consegnati premi per la classe (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e per tutti i ragazzi lettori Mp3.

“Crediamo davvero che una piccola bottiglia di vetro possa contenere un grande messaggio per il nostro futuro” - spiega Franco Grisan, Presidente Produttori Imballaggi in Vetro – “Con questo progetto vogliamo dare una indicazione forte ai nostri giovani attraverso la quale , in un’epoca di molta confusione e di cambiamenti continui, spesso effimeri, possano scoprire elementi genuini e validi della nostra cultura, valori da mantenere per vivere bene, come il vetro, ottimo per conservare i cibi nella loro integrità.”.

“Siamo fermamente convinti del ruolo chiave svolto dai giovani all’interno di un processo di comunicazione ambientale e civile “ - continua Giuseppe Rovero, Presidente Co.Re.Ve. – “Questo progetto vuole, quindi, essere una richiamo a partecipare attivamente alla divulgazione e all’attuazione del riciclo del vetro: un materiale di immensa ricchezza per l’ambiente e un vero passaporto per un futuro pulito per tutti”.


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa “Message in a Bottle”
Weber Shandwick Italia
Alessandra Incalcaterra – tel 02 57378353 – 335 5311465 – aincalcaterra@webershandwick.com
Francesca Magnanimi – tel 02 57378359 – fmagnanini@webershandwick.com



sinceramente non ho capito molto bene cosa farà Fede [SM=x150362] cmq se mai chiederemo delucidazioni a lui.. [SM=g27811]

[Modificato da Secretkeeper81 14/03/2006 15.42]




Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

*La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com