benvenuti nel forum di Federico Russo, speaker a Radio Deejay :: sito www.federicorusso.net

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 3.828
Registrato il: 03/03/2003
Fan delirante
***LOUISE***
OFFLINE
14/03/2006 15:39
 
Quota

Ecco cosa è uscito da Google Alerts oggi.. [SM=x150386]

www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=4866



Message in a bottle

Le scuole medie come agenzie pubblicitarie, in gara per il messaggio più convincente sul vetro - comunicato stampa del 13.03.2006

Le scuole medie italiane si trasformano in Agenzie per lanciare nuovi modi di comunicare uno dei materiali più ricchi di storia e di vantaggi per la salute e per l’ambiente: il vetro
Come a Cannes, Emanuele Pirella, Paolo Crepet e Federico Russo premieranno a fine maggio le migliori campagne proposte

La sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano ancora una volta i temi su cui si incardina il nuovo progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo “Message in a bottle”, che Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - e CO.RE.VE. - Consorzio Recupero Vetro - hanno realizzato per le scuole medie italiane, nello spirito della pluriennale collaborazione tra i due organismi.

Il progetto a livello nazionale che ha preso il via lo scorso gennaio si rivolge a insegnanti e alunni delle scuole medie con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche di sicurezza, di rispetto per l’ambiente e di versatilità del vetro, nonché quella del suo riciclo e riutilizzo per un numero infinito di volte.

“Message in a Bottle” non vuole solo informare gli alunni ma vuole coinvolgerli attivamente all’interno del processo di comunicazione, affidando la divulgazione del messaggio proprio a chi ne è il destinatario, trasformando gli alunni da fruitori in creatori del messaggio. La classe diventerà una Agenzia di comunicazione e al suo interno saranno individuate le diverse figure proprie di una struttura di questo tipo, quale quella del direttore creativo, dell’account, del copy, etc..

Il progetto_ Attraverso il kit e i materiali che verranno forniti a tutte le classi che ne faranno richiesta, si simulerà il lavoro di una vera Agenzia di comunicazione: i giovaniimpareranno così i segreti e le caratteristiche del vetro e l’importanza, non solo civica, del suo riciclo. Ma anche impareranno l’arte di comunicare nel modo giusto, di divulgare i messaggi, a pubblici diversi e in modi diversi, divertendo e divertendosi e immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve.

Il kit, studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell’educazione e della pubblicità, è concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. Il kit strutturato in 3 fasi permetterà di apprezzare la ricchezza del vetro e l’importanza del riciclo, di scoprire tutti i segreti della comunicazione e della pubblicità ideando una vera campagna pubblicitaria.


Il Concorso_ Al termine del percorso ogni classe potrà scegliere di partecipare al Concorso “Agenzia di Classe” inviando alla Segreteria organizzativa le proprie campagne pubblicitarie declinate su differenti supporti come: stampa, affissione, radio e tv o web.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Paolo Crepet – noto psichiatra e scrittore -, Emanuele Pirella – presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella - , Federico Russo – volto conosciuto e amato di MTV –, dal Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro e dal Presidente del CO.RE.VE.

Agli ideatori delle prime tre campagne classificate verranno consegnati premi per la classe (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e per tutti i ragazzi lettori Mp3.

“Crediamo davvero che una piccola bottiglia di vetro possa contenere un grande messaggio per il nostro futuro” - spiega Franco Grisan, Presidente Produttori Imballaggi in Vetro – “Con questo progetto vogliamo dare una indicazione forte ai nostri giovani attraverso la quale , in un’epoca di molta confusione e di cambiamenti continui, spesso effimeri, possano scoprire elementi genuini e validi della nostra cultura, valori da mantenere per vivere bene, come il vetro, ottimo per conservare i cibi nella loro integrità.”.

“Siamo fermamente convinti del ruolo chiave svolto dai giovani all’interno di un processo di comunicazione ambientale e civile “ - continua Giuseppe Rovero, Presidente Co.Re.Ve. – “Questo progetto vuole, quindi, essere una richiamo a partecipare attivamente alla divulgazione e all’attuazione del riciclo del vetro: un materiale di immensa ricchezza per l’ambiente e un vero passaporto per un futuro pulito per tutti”.


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa “Message in a Bottle”
Weber Shandwick Italia
Alessandra Incalcaterra – tel 02 57378353 – 335 5311465 – aincalcaterra@webershandwick.com
Francesca Magnanimi – tel 02 57378359 – fmagnanini@webershandwick.com



sinceramente non ho capito molto bene cosa farà Fede [SM=x150362] cmq se mai chiederemo delucidazioni a lui.. [SM=g27811]

[Modificato da Secretkeeper81 14/03/2006 15.42]




Someday, maybe somebody will love me like I need...And someday, I won't have to prove 'cos somebody will see
all my worth...But until then, I'll do just fine on my own...

*La felicità è l'equilibrio difficile tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine*

il mio sito: http://www.myspace.com/secretkeeper81
15/03/2006 20:38
 
Quota

Nemmeno io ho ben compreso [SM=x150386]
Email Scheda Utente
Post: 1.940
Registrato il: 14/01/2005
Città: ROMA
Età: 33
Fan ossessionato
OFFLINE
16/03/2006 15:41
 
Quota

ma quindi?!? ke deve da fa?!? [SM=x150379] [SM=x150370]

ciao ciao [SM=x150367] [SM=x150367]

Email Scheda Utente
Post: 1.101
Registrato il: 02/07/2005
Città: GENOVA
Età: 34
Fan ossessionato
OFFLINE
09/04/2006 14:49
 
Quota

sono riuscita ad avere altre info su questo progetto: allora,la premiazione dei vincitori avverrà mercoledì 31 maggio presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano alla presenza della Giuria del premio: Paolo Crepet, Federico Russo e Emanuele Pirella.

In sostanza occorrerà realizzare una campagna di comunicazione declinabile o su stampa o su web o su radio/tv: tutto a scelta del docente o della classe.

Il compito di Fede sarà quello di premiare il vincitore di questo progetto [SM=g27823]

se avete domande,fatemi sapere!
baciotti! [SM=g27822]





I have climbed highest mountains,I have rum through the fields,only to be with you.
Email Scheda Utente
Post: 1.101
Registrato il: 02/07/2005
Città: GENOVA
Età: 34
Fan ossessionato
OFFLINE
03/06/2006 21:37
 
Quota

Ultime novità... La premiazione è stata rinviata in autunno!!![SM=g27819]


[SM=x150367] [SM=x150367]




I have climbed highest mountains,I have rum through the fields,only to be with you.
Email Scheda Utente
Post: 1.101
Registrato il: 02/07/2005
Città: GENOVA
Età: 34
Fan ossessionato
OFFLINE
02/01/2007 21:04
 
Quota

Ecco come si è concluso il progetto! [SM=g27822]

20 dicembre 2006 - Francesca Magnanini
Questo il messaggio ideato dai ragazzi che hanno vinto il Concorso “Agenzia di Classe” promosso da Assovetro e Co.Re.Ve. (Consorzio Riciclo Vetro) che ha coinvolto tutte le scuole medie italiane. Un messaggio ricco di quei valori che 7.000.000 di ragazzi tra i 14 e i 24 anni, secondo la Ricerca Astra, attribuiscono al contenitore in vetro.

Un approccio fortemente innovativo. Questa è stata la scelta di Assovetro e Co.Re.Ve nell'avvicinare i giovani, futuri consumatori di domani. Infatti, un kit didattico, distribuito agli insegnanti, ha permesso agli alunni delle scuole medie italiane di avvicinarsi al magico mondo della comunicazione e capire come lavora un'agenzia e come nasce una campagna di comunicazione. Da qui a raccontare in un semplice messaggio visivo o narrativo i valori del vetro e il tema fondamentale del riciclo, il passo è stato semplice e le 3 classi più creative (IIG Scuola Media Colorni di Milano, III B Scuola Media Pastonchi di Imperia, II C Istituto Paolo Borsellino di Mazara del Vallo) sono state premiate da una giuria formata da esperti dei linguaggi dei giovani e della comunicazione: Paolo Crepet, Emanuele Pirella e Federico Russo, oltre che dall'Ingegnere Franco Grisan, Presidente della sezione Aziende produttrici di vetro cavo meccanico e dal Dottor Giuseppe Rovero, Presidente di Co.Re.Ve.

“Abbiamo ritenuto importante chiedere alle giovani generazioni di riflettere, accompagnati dai loro insegnanti, sul vetro e sul suo riciclo in un'ottica di risparmio energetico e di salvaguardia dell'ambiente”, ha dichiarato l'Ingegnere Franco Grisan.

La maggior parte degli elaborati pervenuti, infatti, ha messo in evidenza la sensibilità dei ragazzi per i temi ambientali e la volontà di trovare forme visive semplici ed efficaci per invitare tutti gli italiani ad avere costante cura dell'ambiente e della qualità della vita a partire dalle scelte quotidiane dei prodotti che si acquistano.

“Preferire un contenitore di vetro, significa fare ogni giorno un gesto trasparente nei confronti della salvaguardia della natura e, di conseguenza, del proprio benessere” ha dichiarato il Dottor Giuseppe Rovero.

“Dal mio punto di vista -ha commentato il noto psicologo Paolo Crepet- il messaggio che i ragazzi hanno voluto lanciare è sintomatico del bisogno e dell'aspirazione a vivere in armonia con la natura. Ad esempio, è interessante che i ragazzi abbiano scelto la frase "E' divertente riciclare. Vuoi provare?” (III B Pastonchi) riuscendo, così, a dare ai coetanei un messaggio leggero e positivo su un tema che implica risvolti etici di rispetto per l'ambiente e per le future generazioni".

Per quanto riguarda l'aspetto creativo dei messaggi premiati “ciò che maggiormente colpisce è la capacità di comunicare attraverso la rivisitazione di oggetti comuni come, ad esempio, 2 bottiglie che si trasformano in un binocolo (II G Colorni). Inoltre, il messaggio Ho attraversato gli oceani per giungere fino a te - accoglimi , contenuto nella bottiglia e diretto verso una campana per la raccolta differenziata (II C Borsellino) trasferisce in modo semplice, ma efficace, il valore del riciclo”, così si è espresso il famoso pubblicitario milanese Emanuele Pirella.

I temi affrontati nelle proposte creative dei ragazzi delle scuole medie italiane sono stati ulteriormente analizzati alla luce di una Ricerca, condotta da Astra, sull'opinione dei giovani nei confronti dei contenitori degli alimenti.

I 14-24enni intervistati attribuiscono ai contenitori in vetro le seguenti caratteristiche:

SANO
80.2%

CHE NON ALTERA IL GUSTO
77.5%

CHE CONSERVA L'ALIMENTO NEL TEMPO
75.3%

IGIENICO E SICURO
71.4%

CHE NON SI PUÒ MANOMETTERE
65.5%


Il dato più interessante che emerge dalla Ricerca è che oltre il 72% dei giovani considera il vetro il materiale in assoluto preferibile per via delle sue preziose caratteristiche.

Inoltre il vetro viene ritenuto il contenitore d'elezione per i seguenti alimenti:

LIQUORI
97.4%

SOTTOLI/ACETI
97.4%

ACETO
96.2%

OLIO
92%

BIRRA
89.6%

VINO
89.6%

CONSERVE
84.8%

SUCCHI
84.4%

ACQUA
61.6%

BIBITE
51.3%


“Uno dei dati più significativi riguarda la raccolta differenziata, tema strettamente connesso con la pratica del riciclo. Infatti - ha sottolineato Enrico Finzi, direttore di Astra - ben il 94.6% dei ragazzi la ritiene importante e si augura che venga resa obbligatoria in tutti i comuni Italiani”.

Il VJ Federico Russo, che per la sua professione è a contatto tutti i giorni con i giovani, ha concluso l'incontro, affermando come sia importante che venga proprio dai teen agers italiani un messaggio forte sulla scelta del vetro e una dichiarazione d'impegno a favore di un bene prezioso e condiviso da tutti come quello dell'ambiente.



I have climbed highest mountains,I have rum through the fields,only to be with you.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com